Una mattina a più libri più liberi



Non la nuvola di Fuksas, ma nuvole, tante belle nuvolette, di bambini e ragazzi cinguettanti, allegri, in tinte primavera, condotti dai loro maestri e professori, mi hanno dato il benvenuto, stamane a Più libri più liberi https://www.facebook.com/groups/426373526438466/user/100080591418316/ Li ho visti correre da uno stand all'altro a caccia di segnalibri, addentare la merenda seduti a ginocchia indiane nel gran corridoio d'ingresso, inseguire il filo dei libri e dei volumi in un girotondo infinito di numeri e lettere che sono il nome e il cognome degli stand dove s'accomodano le infinite piccole e medie case editrici convenute qui da tutta Italia.


Che delizia passare da un banco all'altro e perdersi nei titoli (ma sono migliaia, centinaia di migliaia...) che possono accontentare ogni palato, dal gusto più raffinato a chi ama le letture leggere, da sdraio e ombrellone! Ci sono editori di fumetti e di letteratura, per grandi e per piccini, per amanti dei gialli, dei saggi, della fantascienza e chi più ne ha più ne metta nel sacco. Io sono tornata a casa con tre libri e... ma no, andiamo con ordine.

E dunque punto a capo, Benedetta, fermati nel trambusto del via vai cartaceo, tra tanta gente nel vocio che assorda, e pensa. Va bene ho deciso, farò una cernita, deciderò dove mettere il naso e creare, per quanto possibile, un piccolo ricamo profumato di bucato nel caos che mi circonda tra tante, tantissime (e anche troppe) proposte. Penso, sì, ecco. Ho deciso di inseguire per voi le case editrici che mi sono più vicine, che parlano la mia lingua analogica, che puntano su scrittori (e scrittrici) che amo anche io. E dunque vi presenterò quattro editori che sono andati a ritroso nel tempo, a pescare, tra le opere di ieri, quelle che sono vive e croccanti oggi pure e ancora e per sempre.
Ma per ora la finisco qui e alla prossima puntata partirò (perché le sento per motivi tanti, vicine al cuore) con le "ragazze" della casa editrice 8edizioni. Allora, cuore in alto e alla prossima puntata!

Commenti

Post popolari in questo blog

Otto otto 8edizioni

TerraRossa di Bari

La mia vita in una cassapanca