Messaggio in bottiglia al torneo Io scrittore
Mi è arrivato, ieri mattina, un invito dal torneo "Io scrittore" per partecipare a un webinar gratuito ed ecco qui che cosa avrei ascoltato, qualora avessi accettato: "A partire da lunedì 17 marzo alle ore 11 potrai seguire un webinar gratuito sulla scrittura in cui Federica Manzon, direttore editoriale di Guanda, e Gian Andrea Cerone, autore di noir di grande successo, parleranno di scrittura, incipit, personaggi e di come evitare gli errori più comuni tipici di un esordiente".
Così, forte del mio fiuto di vecchia giornalista e per arrivare casomai preparata alla chiacchierata (che chiamano webinar) sono andata a cercarmi gli scritti della signora Manzon e ho scoperto che ha vinto il Campiello con un suo libro dal titolo "Alma".
Su Amazon, come saprete, e se non lo sapete ve lo dico io, si possono leggere estratti di tutti i libri e così, ho tirato giù Alma e mi sono fermata alla seconda riga.
Qui, di seguito, la mia mail al torneo "Io scrittore", la mia vocina per il gran mondo editoriale che più non riconosco.
Benedetta de Vito
Gentilissimi,
vi ringrazio ma non mi interessa. Ho letto qualche riga di un libro della scrittrice Federica Manzon, direttrice editoriale di Guanda, e non mi ha convinto. Scrivere , tanto per cominciare e finire in un fiat,, come fa lei nel suo Alma (che ha vinto il Campiello) di una donna, cioè di un personaggio, che ha "le gambe di cicogna" mi fa fatto veder le Muse piangenti...
L'anno passato ho partecipato alla vostra simpatica iniziativa, ho avuto ottime recensioni sul mio incipit ma sono stata scartata, va benissimo, poi mi avete chiesto di partecipare in qualità di lettrice, ma no grazie, faccio l'editor a pagamento da anni e mi basta e avanza quello che sono costretta a leggere e a correggere. Poi sono andata a leggere gli incipit dei libri che avete eletto vincitori e ho capito che siamo veramente lontani anni luce, quindi grazie per l'invito, ma no grazie. Un saluto rosa e un ad altiora,
Benedetta de Vito, giornalista professionista, scrittrice, Romana

Commenti
Posta un commento