La mia amica Piemme e Romaamor

 


Ieri, in gioia, ho ricevuto un bel messaggio di una cara amica sarda (e bibliotecaria) su Romaamor https://bookabook.it/libro/romaamor/. Ve lo giro qui perché, essendo il parere di Piemme, a me molto caro, possiate leggerlo insieme a me: "Complimenti, autentico, scorrevole, da leggere senza fretta, si vede il lavoro di introspezione non facile, mi ha commosso, in alcune parti, in altre mi ha fatto sorridere, riflettere, talvolta mi sono ritrovata in alcuni episodi."

Metto il punto anche se punto non c'è perché ciò che segue è soltanto mio e di Piemme e avremo tempo per le nostre tante parole insieme. Con l'estate che verrà.

Intanto, mentre scorrevo il messaggio mi sono ricordata di un episodio che mi è accaduto oramai qualche anno fa e di cui avevo scritto nel mio blog ora chiuso "Storie tragicomiche della mia infanzia". L'ho ripreso e qui lo aggiungo in allegria (ma non di naufragi...).

Qualche anno fa, per un premio letterario friulano, avevo scritto un breve racconto "Il mio Friuli giovinetto", che era stato scartato dalla lista dei vincitori e poi, non so perché, recuperato a Roma per presentare il premio a livello nazionale. E ora è pubblicato nel mio "C'ero una volta".

Fu letto da una brava attrice, con accompagnamento di chitarra, in un bel pomeriggio letterario alla Regione Friuli Venezia (qui in basso la locandina...). Dalla finestra aperta faceva un girotondo di luce la colonna Antonina e c'era mia madre.

Giulia http://www.perleantichevie.it/files/Locandina%20Roma%2011-04-2017.pdf

Ebbi molti applausi (e me ne stupii) ma la più grande gioia fu una signora che, abbracciandomi, durante il piccolo rinfresco con frico e vin, mi disse: "Anche io avevo il mio casolare rosa!". In quel momento ho capito che ero riuscita ad uscir da me e a diventar di tutti. I miei ricordi appartenevano ai lettori...

 Ecco mi ha fatto pensare alla mia dolce amica Piemme...

Con un saluto, un inchino e una riverenza!

Commenti

Post popolari in questo blog

Romaamor, quando arriverà?

Un mondo nuovo